Blog

Golding ed il Conflitto. Uno spunto dalla letteratura.

Nel celebre romanzo “Il Signore delle Mosche” vengono toccati molti temi interessanti: paura e aggressività, spinte motivazionali e scale valoriali, conflitto per il potere, riconoscimento, verità relative…. solo per citarne alcuni. Scopriamoli insieme. Ne suggerite altri, all’interno del racconto, su cui confrontarsi? La letteratura ci offre spesso diversi spunti di riflessione.

Continua a leggere »

“Dipingere non è un’operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un’opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.” Pablo Picasso

Visualizziamo i colori che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Io ci ho provato e, per una volta, ho avuto l’impressione che questi colori ci accomunassero tutti. Ed allora perché non fermarci a discutere della parola Comunità? Magari provando a ridisegnarla anche per rimarcare i suoi confini talvolta sfumati. Parliamone con il semplice buon senso e quel poco di saggezza che talvolta ripeschiamo dal cilindro.

Continua a leggere »

Intervista al “Giudice Mediatore”

Mi sono chiesta se anche la figura del giudice, così come incardinata nel nostro sistema, potesse sganciarsi dal mero diritto. Questo pensiero si è così incrociato con l’esperienza della collega Maria Grazia Fiori, che ho coinvolta in una intervista che affronta il ruolo del “Giudice Mediatore”. L’esperienza della collega intervistata dimostra come le tecniche di mediazione possano essere utili anche nel diverso ruolo, a lei assegnato, di Giudice Onorario del Tribunale.

Continua a leggere »

Contattami

Mediazione aziendale d’impresa, ma anche familiare, civile e commerciale. Scopri come posso aiutarti.
Scrivimi oggi stesso!








© Copyright dianatramma.com ꞁ Codice Fiscale TRMDNI82D57I690H ꞁ Privacy PolicyCookies Policy 
Realizzazione sito web Luisa Fassino